Tips dalla Settimana del Design 2023

 

A Milano questa edizione della Settimana del design, sia al Salone del Mobile che nelle centinaia di eventi del Fuorisalone in tutta la città, ha segnato il ritorno ai vecchi tempi prima della sosta dovuta alla pandemia. Migliaia di persone arrivate da tutto il mondo, sia in Fiera che in città, hanno animato una kermesse un po’ pazza con allestimenti scenografici, nuovi prodotti, materiali, convegni e belle mostre, generando l’ansia di vedere tutto, di non rischiare di perdere qualcosa di nuovo e speciale! Code agli ingressi delle mostre più attese, in particolari quelle digitali o esperienziali.

Al Museo della Permanente Kia, ha indagato il rapporto tra uomo e tecnologia tramite opere che affrontano il tema della riflessione prima del prodotto con installazioni immersive basate su suoni e immagini.

Google alla Design Week ha proposto “Shaped by Water”, un’installazione che esplora l’arte, la tecnologia e i sensi attraverso il tema dell’acqua, elemento che ha largamente ispirato il design degli ultimi prodotti hardware dell’azienda americana.

Come sempre Interni Magazine ha inaugurato la settimana del Fuori Salone con la conferenza Stampa all’Università degli Studi di Milano con ospiti illustri, architetti e designer di fama mondiale che hanno presentato i loro progetti realizzati nel Cortile d’onore della stessa università.

Il nuovo Museo del Design alla Triennale, che rimarrà visibile per i prossimi due anni, ha messo in mostra prodotti iconici della nostra vita quotidiana, non solo di arredamento. Oggi d’uso, articoli sportivi, capi di moda, tessuti…un mix variegato di oggetti che racconta e celebra la creatività italiana degli ultimi decenni e fa capire davvero quanto siamo bravi!

A Rho, in fiera, quest’anno, erano esposte anche le luci. Euroluce ha mostrato un panorama illuminotecnico con prodotti molto interessanti.

È stata una full immersion ricca di spunti, suggestioni, idee che ciascuno di noi – architetti e progettisti di interni – trasformerà secondo il proprio stile creativo in proposte concrete per i nostri clienti.

Condivido con piacere con voi queste immagini, una scelta personale dei “Tips”  per me più significativi della settimana.