Mini appartamento di design a Milano
Un mini appartamento di design nel cuore del nuovo skyline milanese.
Mini casa a Milano è un progetto di architettura e interior design che mi ha incuriosita e divertita fin dal primo sopralluogo. Uno spazio interno contenuto di 35 metri quadrati, da trasformare nel rifugio milanese di famiglia. Un contesto high-end, un progetto architettonico di alto profilo, dotato di piscina, spa e palestra nel cuore di Porta Nuova a Milano.
Per la realizzazione di questo mini appartamento design abbiamo lavorato sui minimi dettagli dell’appartamento, utilizzando tutto lo spazio a disposizione e inserendo soluzioni design innovative e funzionali.
La mini casa è composta da un open space, con piccola una area soggiorno e una cucina funzionale con snack bar. La richiesta dei padroni di casa è stata molto precisa su questo aspetto: all’interno delle soluzioni smart, un utilizzo intelligente di armadi, contenitori e ripiani; all’esterno, nella grande terrazza di circa 20 metri quadri, l’area dining e relax da vivere dalla primavera all’autunno.
La camera da letto è stata invece separata dall’open space. Qui, per il design degli interni abbiamo giocato molto con la texture delle pareti e l’arredo.
I modi di abitare, le regole e le nostre abitudini sono completamente cambiate in questo ultimo anno e l’ambiente casa ha assunto nuove dinamiche e nuove priorità. Oggi, progettando in pochi metri quadri, siamo riusciti ad organizzare un ambiente di alta qualità, tecnologica, innovativa, di design, smart e dotata allo stesso tempo di ogni comfort. Un vero e proprio rifugio metropolitano per sentirsi a casa.
Gli arredi utilizzati in questo progetto a Milano sono forniti da Colla Arredi.
I dettagli dell’appartamento
Un particolare della camera da letto, spazio separato e ricavato dall’open space principale. Qui abbiamo dato importante rilevanza alla texture della parete, ai colori e alla luce.
Retrostante al letto, una finitura in marmorino a calce trasparente che lascia intravedere le spatolate, realizzata da Fracasso, centro del colore.
Nella stanza risalta la lampada da parete Eclipse, di EgoLuce: il ricordo di una luna, a luce radiale con struttura in alluminio.
Il progetto architettonico
Il mini appartamento si trova all’interno del progetto architettonico “Porta Nuova Centro” realizzato tra le vie Marco Polo e Vespucci a Milano dallo studio Arassociati.
Un contesto di prestigio, che si colloca tra il nuovo skyline della Milano verticale e la tradizione residenziale della città. Al suo interno: una grande hall, un’area fitness e una piscina coperta su via Marco Polo.
Il progetto di questo mini appartamento è un bellissimo gioco di trasparenze che permette all’architettura moderna di integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante.