LA MANSARDA DI MILENA E FRANCO
Sui tetti della Città di Alessandria
Una mansarda con un terrazzo che affaccia sui tetti della città e sul campanile del Duomo di Alessandria. È la casa rifugio di una coppia molto impegnata con il lavoro, lui imprenditore, lei direttore vendite di un brand internazionale. Un luogo accogliente dove tornare per rilassarsi e sentirsi sempre a proprio agio.
Il Progetto
La sfida è stata quella di creare due appartamenti da un unico sottotetto di dimensioni contenute.
Non è stato semplice soddisfare le richieste dei committenti considerando le altezze preesistenti e i rapporti illuminanti; in fase di progettazione abbiamo dovuto tenere conto dell’esposizione e dei fattori solari perché la luce naturale è molto importante e influenza la nostra percezione di comfort, ma il risultato è molto gradevole.
In 70 mq sono stati ricavati uno studio, un bagno per gli ospiti, una zona lavanderia, una camera da letto con accesso diretto al secondo bagno e un’ampia zona giorno dove c’è un grande tavolo per le cene con gli amici. Si entra direttamente nella zona living aperta sulla cucina che ha due passaggi verso il terrazzo e questo consente di dilatare lo spazio interno. Qui una pergola con cielino in tessuto bianco avvolgibile e tende in cotone idrorepellente verde proteggono dal sole durante le giornate più calde, i tavoli e le sedie sono dell’azienda Desalto.
L’utilizzo della carta da parati
Alla zona notte si accede attraverso un disimpegno rivestito con una carta da parati scenografica disegnata da Doriana e Massimiliano Fuksas per Glamora che ne sottolinea il percorso.
Le immagini di un filo sottile si ripetono come in un caleidoscopio per condurre all’infinito, in un decoro giocoso che rispecchia il carattere solare della padrona di casa, Direttore Vendite Italia del brand Yves Rocher, sempre itinerante per lavoro.
Milena e Cristina
“Il ritorno in questa casa dopo un viaggio di lavoro, dice Milena, mi fa sentire protetta e positiva. É una casa accogliente in cui mi sento perfettamente a mio agio, è come ritornare in un nido dove ritrovo le persone care, i miei gatti e dove ho gli spazi giusti per ogni cosa. I metri non sono molti, ma Cristina e Mario sono riusciti a distribuire tutto con attenzione e cura. Abbiamo anche riutilizzato alcuni arredi dalla casa precedente in un’ottica di sostenibilità e di ottimizzazione, perché sono pezzi di design senza tempo. Mi sono affidata a loro sia per il progetto che per l’arredamento che ha fornito Colla Arredi”.
Il Moodboard
L’arredamento è giocato su toni chiari, minimale e funzionale a una coppia contemporanea. Il risultato è un ambiente avvolgente, caldo e luminoso con il privilegio di un grande terrazzo e di una vista esclusiva sulla città.