Gustavo, un luogo per Gourmet
Uno spazio dove “il gusto” è declinato in forme diverse.
Nel centro di Alessandria, proprio nell’area della città dove il cibo è storicamente protagonista, Gustavo è uno spazio che ho progettato dove “il gusto” è declinato in forme diverse: vendita di formaggi, salumeria, carni, cucina creativa da asporto, assaggi, degustazioni, eventi.
Il Progetto
L’ispirazione per il progetto è partita dall’atmosfera delle Fromagerie francesi. Ero stata da poco in Provenza e ho proposto ai proprietari -Federica e Luciano – un ambiente di sapore internazionale, ricco di contaminazioni culturali: materiali naturali come il legno di quercia in contrasto con l’acciaio dei banchi refrigeranti e il colore usato per separare le due zone. Il verde era il più adatto e poi solo bianco e nero per esaltare i prodotti gastronomici.
Il progetto ha preso forma dalla disposizione delle attrezzature e dall’idea di un luogo accogliente e nuovo per la città, con due ambienti separati per la gastronomia e per le carni, ma il fulcro centrale doveva essere la zona dove proporre i prodotti del territorio e degustarli, dove accogliere presentazioni di piccole aziende locali o dove offrire un assaggio.
La Realizzazione
Ho voluto enfatizzare questa zona con un “tappeto” in ceramica decorata dove al centro ho posizionato una luna, la lampada “Moon” di Davide Groppi e, sulla parete opposta, la dispensa dei prodotti. Uno spazio per sognare ad occhi aperti, aperto alla convivialità, in cui le persone possano trovare il piacere di apprezzare la cultura del cibo e lo stare insieme.
Ho capito che era essenziale enfatizzare lo spirito intrinseco di questa attività fatta di passione, di cibi buoni, semplici, ma molto ricercati…poi la sintonia con i committenti, la loro professionalità e l’impegno di Federica per organizzare e coordinare tutto, sono stati determinanti per la riuscita del progetto.
Cristina Colla
Architetto
Progetto: Cristina Colla e Mario Guano
Forniture: Olca arredamenti- Ovada
Colla Arredi srl – San Giuliano Vecchio (AL)
Contributo per lo studio illuminotecnico: Gilberto Lombardi
Grafica: Mas Gas – Alessandria
Fotografie: Your Story – Alessandria