Milano Design Week 2020: ispirazioni dalla Design City

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Ottobre è il mese della Milano Design Week 2020. L’inizio di un periodo dedicato a novità e innovazioni dal mondo del design e degli interni.

In questi giorni mi immergo nella realtà della Design City, circondata da designer, architetti e artisti. Una settimana in cui ciò che ci circonda genera idee e ispirazioni per nuove progettazioni e realizzazioni d’interni.

Colgo l’importanza, sempre più rilevante, del dettaglio, fil rouge che accumuna tutte le esposizioni e le vetrine dei grandi designer e brand d’interni.

Qui mi trovo da Gervasoni 1882, uno spazio in cui la maestria e il genio della designer Paola Navone si esprimono in un allestimento d’interni unico e di grande ispirazione. I colori caldi richiamano l’autunno accostati a una parete scura, grezza, con riferimenti alla lava e al cemento. Uno spunto che mi immagino per un loft contemporaneo a tema industriale.

Milano design week design city 2020

Milano design week design city 2020

 

Un’atmosfera calda contraddistinta da divani abbondanti e cuscini avvolgenti. I tessuti e i rivestimenti diventano pratici, facilmente sfoderabili e riutilizzabili. Una Milano Design Week 2020 in cui la praticità e l’utilità incontrano il design.

Come nelle cucina firmate Arclinea , caratterizzate da piani di lavoro robusti, resistenti e impermeabili. La ricchezza degli accessori incontra le necessità di chi sta in cucina, ci spiega Marillina Fortuna, che ci accoglie in questo spazio all’avanguardia dove l’azienda ha unito sotto un unico comune denominatore innovazione, design e convivialità.

 

Milano design week design city 2020 arclinea

Dettagli che trasformano la cucina in un ambiente quasi di rito, dove ogni procedimento, con ordine, è accompagnato da uno spazio, da un accessorio.

Sono proprio i dettagli che mi colpiscono di questa Milano Design Week 2020. Accostamenti di colore inaspettati, un complemento d’arredo “fuori posto” e allo stesso tempo al posto giusto. La vetrina Cappellini, in via Santa Cecilia, ne è un esempio. Una tappezzerie orientale si sposa alla perfezione con un letto di design, accompagnata da giochi di colore inediti, come l’azzurro del comodino. Il risultato è un ambiente piacevole, quasi inaspettato grazie alla cura del dettaglio.

milano_design_week_2020_design_city_cappellini

Ispirazioni e novità che porteremo nelle future progettazioni.
Tutte le nostre realizzazioni sono disponibili qui.

Tagged , , ,