DIALOGO TRA ESTERNO E INTERNO
LA RISTRUTTURAZIONE INTERNA DI UNA VILLA A DUE PASSI DALLA CITTÀ

La Progettazione

Ripensare al progetto di ristrutturazione degli ambienti di una villa vicina al contesto urbano, ma con i vantaggi degli spazi verdi della campagna limitrofa, in funzione della trasformazione abitativa del nuovo proprietario è stata una bella sfida!

Le esigenze di un single hanno portato, infatti, a modificare completamente la composizione spaziale della casa, precedentemente abitata da una famiglia. Fulcro del progetto è stato quello di creare una permeabilità tra interno ed esterno per rendere più fruibile portico, giardino e piscina in un dialogo visivo continuo.

Le Scelte

Al piano terra, dal salone – arredato con il tavolo e il salotto di Flexform – si accede alla cucina, dove abbiamo aperto una vetrata per creare una vista privilegiata sulla piscina.

Una grande mansarda, con il soppalco affacciato sul salone, è stata adibita parzialmente a zona notte creando una suite con bagno e  cabina armadi annessi alla zona letto padronale.

Le Key-Words

Leggerezza e luminosità sono state le key-words  che hanno guidato le scelte del progetto di ristrutturazione, ancora in fase di ultimazione, per accentuare e rendere più fluido il passaggio visivo tra interno ed esterno. In tutta la casa sono state sbiancate le travi a vista del soffitto a doppia altezza e tinteggiate le pareti in toni soft per ottenere, per contrasto, un’armonia cromatica con i colori scelti per gli arredi di design contemporaneo.

Il completo rifacimento dei bagni ha seguito la stessa logica. Abbiamo optato per il recupero del parquet esistente e delle porte, mentre gli impianti di raffrescamento canalizzati sono stati completamente rifatti.

Le Aziende

Arredi Outdoor : GERVASONI E ATMOSPHERA
Cucina : EUROMOBIL
Zona Pranzo: PORRO, DE PADOVA, DESALTO
Luci: DAVIDE GROPPI, FOSCARINI, NEMO, STEALTH LIGHT
Zona Living: FLEXFORM
Zona notte: FLEXFORM, ZALF
Porte scorrevoli in vetro: TRE P

Progetto e assistenza ai lavori: CRISTINA COLLA ATELIER
Forniture: COLLA ARREDI S.R.L.