Alessandria, la ristrutturazione di una villa storica
La Villa ha un grande giardino che si affaccia su un complesso monumentale.
All’Atelier è stato affidato l’incarico del progetto di una veranda esterna, un patio coperto adiacente al lato della villa che si affaccia sulla piscina. L’obbiettivo è quello di creare un filtro tra l’interno e l’esterno: tra la cucina, dove si preparano i cibi, e il giardino con la piscina dove sostare dalla primavera all’autunno, ricevere amici e cenare al coperto godendo dell’aria aperta e del verde.
Abbiamo voluto armonizzare materiali e colori del nuovo manufatto architettonico con il contesto e con lo stile della casa per integrarlo in modo discreto e armonico nell’architettura preesistente.
Per questo abbiamo affidato a un’azienda locale la realizzazione degli scalini e dei davanzali di cemento come quelli esistenti.
Progetto architettonico: Cristina Colla e Mario Guano Architetti
Progetto strutturale: ing. Andrea Tambussi.
Forniture: Colla Arredi
Carta da parati fornita da: Fracasso Centro del Colore
Il Progetto degli interni
Il progetto ha coinvolto anche l’interno, in particolare la cucina, dove è stata creata un’apertura verso la terrazza coperta e dove siamo intervenuti rivedendo completamente la configurazione dello spazio, i pavimenti e gli arredi.
A terra, la cementina di Bisazza che riprende i disegni della paglia di Vienna delle vecchie sedie Thonet, scelta con la padrona di casa, ha caratterizzato fortemente l’ambiente.
Per accentuare il progetto di rivisitazione in chiave contemporanea di un ambiente cucina di memoria classica abbiamo optato per toni caldi e decisi.
(Cucina Euromobil. Vetrina ed elementi di falegnameria realizzati a disegno. Sgabelli Gervasoni. Ventilatore a pale Boffi. Luci Davide Groppi)
I Materiali
Lo stesso decoro a terra è stato utilizzato nel bagno degli ospiti, separato dalla lavanderia da una vetrata scorrevole con vetro “telato” effetto lino. La carta da parati e i sanitari in finitura oro completano l’ambiente con un tocco elegante e raffinato.
(Porte scorrevoli Tre-P, scaldasalviette, sanitari e lavabo di Antonio Lupi, carta da parati prodotta in USA Thibaut )
Il Progetto degli interni
Tutte le opere murarie e gli impianti sono stati realizzati dalle nostre imprese.
Il lavoro è ancora in progress, con la chiusura della veranda, in modo da poterla utilizzare anche in inverno, e con il rifacimento delle facciate, riprendendo i colori originali dell’epoca.