IN USA, A CASA DI TANIA E GUIDO
Gli Ambienti
A Washinton D.C., in una delle zone residenziali più esclusive, la casa di una giovane coppia, lei russa e lui italiano, che hanno vissuto in diverse città nel mondo. Washington è stata l’unica città in cui si sono sentiti davvero “a casa” e qui hanno cercato e trovato la casa che corrispondeva alle loro aspettative di spazio. E poi la posizione, la luce e il verde di questa abitazione li hanno conquistati.
Il Progetto
Entrando si percepisce da subito il grande spazio living: diversi livelli collegano gli ambienti della casa con scale aperte su questa zona, i soffitti a doppia altezza e i colori chiari enfatizzano la luce che pervade gli ambienti.
La zona notte si articola su due livelli separati che comprendono anche lo studio e la cabina armadi.
Il verde del terrazzo e del giardino, visibile da tutti gli angoli, è il fil-rouge che lega tutti gli ambienti.
Le richieste progettuali erano quelle di un ambiente semplice, ma elegante, con pochi elementi che dialogassero anche con il terrazzo e il giardino.
Ho pensato al Branch Table di Cappellini per la zona pranzo che con la sua struttura sinuosa ricorda i rami di un albero abbinato alle sedie Juli e poi a un divano basso, un volume pieno, come piaceva a loro, il divano Oblong, disegnato da Jasper Morrison per Cappellini, in contrasto con l’altezza del soffitto. Tutto rigorosamente chiaro, solo qualche tocco di colore nei cuscini, nella credenza Easy e nel pezzo iconico che ho collocato all’ingresso, la cassettiera disegnata da Shiro Kuramata “Revolving cabinet”, quasi una scultura leggera e vivace, in metacrilato rosso per sottolineare la scelta dei padroni di casa di un ambiente giovane, allegro e di design.
La Realizzazione
Con Tania e Guido abbiamo avuto da subito una bella intesa e il progetto si è sviluppato a distanza grazie alla loro fattiva collaborazione. La fornitura degli arredi è avvenuta direttamente da Colla Arredi, la mia azienda che da anni opera nel settore e grazie alla quale ho maturato esperienza e conoscenze a supporto dei progetti dell’Atelier.
Grazie all’ospitalità dei padroni di casa, ho curato i dettagli durante le fasi di montaggio degli arredi e insieme ci siamo dedicati alla scelta dei complementi.
Cristina Colla
Progetto Cristina Colla Atelier
Fornitura Colla Arredi s.r.l.
Poltrona Lud’o, designer Patricia Urquiola
Libreria Aliante, designer Rodolfo Dordoni
Sedie Juli, designer
Tavolo Branch, designer Jacob Wagner
Credenza Easy dello Studio Cappellini
Tavolino Gong versione oro e bianca firmato Giulio Cappellini
Divano Oblong System, designer Jasper Morrison
Cassettiera Revolving Cabinet, designer Shiro Kuramata
Tappeto in velluto di manifattura italiana